PO221 – Metabolismo renale ed extrarenale di Klotho

Autori: Abitha Murugavel, Daniela Picciotto, Michela Saio, Francesca Viazzi, Giacomo Garibotto, Daniela Verzola
Affiliazioni:  Clinica Nefrologica, Dialisi e Trapianto- Università di Genova e Policlinico San Martino, Genova

αKlotho, una proteina transmembrana co-recettore di FGF 23, è un fattore pleiotropico endocrino e paracrino che ha effetti antiinvecchiamento e protettivi tissutali.

In modelli sperimentali il rene è considerato il principale sito di produzione di αKlotho solubile (sKlotho) che si forma per rilascio del dominio extracellulare della proteina transmembrana o per splicing alternativo del trascritto primario.

Tuttavia i siti e i meccanismi che regolano l’apporto di sKlotho al circolo nell’uomo non sono ancora noti.

Ridotti livelli di sKlotho si osservano in corso di insufficienza renale. Osservazioni in vitro suggeriscono che la massa del parenchima renale e l’ ischemia renale possano essere importanti fattore di regolazione.

Obiettivo del nostro è studio è valutare i siti di produzione di sKlotho e i determinanti clinici del suo metabolismo.

METODI:
  • 21 soggetti  (10M/11F, età media 71± 2 anni, BMI 25±1 Kg/m2, eGFR 60±5 ml/min-range, Fosforo 3.4±0.1 mg/dL, Calcio 8.9±0.2 mg/dL, Albumina 3.9±0.05 g/dL) sottoposti a cateterismo cardiaco
  • tre campioni di sangue prelevati a intervalli di 10 minuti dall’arteria femorale, le vene renali e l’arteria polmonare
  • determinazione dei livelli di sKlotho su tali campioni (ELISA)

CONCLUSIONI:
  • Nell’uomo il rene è l’unica sede per la produzione di sKlotho e gli organi splancnici possono partecipare alla sua rimozione; inoltre tale produzione è simile nei pazienti con funzione renale normale ed in pazienti con riduzione del filtrato glomerulare
  • La correlazione inversa tra arricchimento di sKlotho nella vena renale e i livelli di sodiemia e uricemia potrebbero suggerire meccanismi emodinamici sottostanti la produzione renale di sKlotho.
  • Tuttavia l’analisi di regressione multipla indica l’estrazione renale di ossigeno come unico fattore indipendente, suggerendo la suscettibilità della produzione renale di sKlotho a condizioni di ipossia tubulare.

Bibliografia:

Lascia un commento