PROFILO GENETICO DELLA SODIO-SENSIBILITÀ NELL’IPERTENSIONE ESSENZIALE

Casistica e Metodi

626 pazienti naive ipertesi sono stati sottoposti a carico salino acuto (310mEq di NaCl in 2h ev) [5] (full text) per monitorare i cambiamenti in PA e escrezione renale di Na (figura 1). I pazienti sono stati genotipizzati utilizzando una tecnica mid-throughput che utilizza array con sonde fluorescenti e capacità di discriminazione allelica di 128 SNP nei geni esaminati (OpenArray). Le analisi di associazioni sono stati eseguite con GLM e Χ2 e con analisi di regressione logistica per il confronto sodio-resistente/sensibile (SR/SS).

Risultati

8 SNPs in geni coinvolti nelle regolazione del tono vasale e del rimaneggiamento renale del sodio (ADD1-SLC8A1-NEDD4L-PRKG1-MYO16-SIK1 e UMOD) sono risultati associati alla variazione di PA dopo carico salino. Abbiamo trovato significative interazioni epistatiche tra questi SNPs (figura 2).

Il profilo genetico (combinazione lineare di varianti genetiche o interazioni tra SNP) che ne risulta è in grado identificare i pazienti SS/SR: portatori del profilo genetico SS mostrano un aumento della PAS di 10,4±1,25 vs 2,99±0,39 mmHg nei SR (p <0,0001). Il profilo genetico SS predice la risposta ipertensiva al carico salino con OR 6.13 (IC 95% 3,17-11,86), specificità del 96% e PPV 72%  (figura 3).

Considerando contemporaneamente la variazione di PA (asse X) e l’escrezione di sodio (asse Y) dopo carico salino abbiamo costruito la curva Pressione-Natriuresi (figura 4): portatori del profilo genetico SS mostrano uno spostamento a destra della curva lungo l’asse X (aumento maggiore della PA per eliminare la stessa quantità di sodio; GLM p<0,0001).

Conclusioni

L’identificazione dei profili genetici SR e SS suggerisce una relazione tra regolazione del bilancio del sodio e pressione arteriosa e pathways genetici che regolano lo stato contrattile delle cellule muscolari vascolari e l’escrezione renale di sodio.