INTRODUZIONE
La qualità della vita è ridotta nei pazienti con malattia renale cronica (MRC) già nei primi stadi e peggiora con la progressione della malattia e correla con mortalità e morbilità [1] (full text) [2].Nonostante diversi fattori siano implicati nel determinare una riduzione della qualità della vita, ad oggi pochi studi hanno investigato l’impatto dello stato nutrizionale sulla qualità di vita dei pazienti con MRC. Scopo dello studio è stato quello di verificare se nei pazienti con MRC l’alterazione dello stato idrico e delle masse muscolari potessero essere correlati con una riduzione della qualità della vita.
MATERIALI E METODI
15 pazienti (18-75aa) con MRC stadio 3-4 sono stati sottoposti ad esami di laboratorio, bioimpedenziometria (BIA) per la valutazione della distribuzione di liquidi corporei, massa magra e massa grassa, test KDQOL-36 per la valutazione della qualità della vita [3]. Abbiamo correlato il punteggio del test KDQOL-36 con i dati di BIA mediante correlazione lineare. I risultati sono forniti come media±DS.
RISULTATI
Abbiamo osservato una correlazione lineare statisticamente significativa fra il volume extracellulare (ECW%) e la percezione dei sintomi (p=0.04), gli effetti della malattia renale (p=0.01) ed il sonno (p=0.02), fra l’acqua corporea totale (TBWl) e il benessere fisico complessivo (p=0.01) e la funzione cognitiva (p=0.01), fra l’ECW l (p=0.04), il volume intracellulare (ICW l) (p=0.02), la massa magra (LTM kg) e l’attività fisica (p=0.01) (Figura 1) (Figura 2).
CONCLUSIONI
I nostri dati suggeriscono che lo stato di idratazione del paziente, la distribuzione dei liquidi dei diversi compartimenti corporei e la massa magra sono correlati con la qualità della vita nel paziente con MRC stadio 3-4.