Infezione da colera: una nuova causa di insufficienza renale acuta con proteinuria

Introduzione

Il colera è una patologia dovuta all’infezione del sierogruppo O1 o O139 del Vibrio Cholerae, un batterio gram-negativo a forma di virgola. L’infezione è causata da ingestione di cibo o acqua contaminati e la presentazione clinica può variare da lieve a importante diarrea acquosa, con deplezione di volume ed elettroliti, ipotensione, insufficienza renale ed infine morte. (Harris JB) [1] (full text)

Caso Clinico

Presentiamo il caso di un uomo di 47 anni rientrato in Italia dopo una vacanza di 2 settimane a Cuba. Durante tutto il soggiorno ha bevuto acqua di rubinetto, e l’ultimo giorno ha mangiato frutti di mare crudi tra cui ricci di mare e granchi, da lui stesso raccolti. Il giorno seguente, durante il volo per l’Italia, ha sviluppato diarrea acquosa, tachicardia, crampi muscolari, vertigini, dolori addominali, nausea e vomito. Al momento del ricovero presentava grave disidratazione con una perdita di peso di 10 kg, ipotensione, insufficienza renale acuta oligo-anurica (creatinina 7.24 mg/dL), acidosi metabolica (pH: 7,16, bicarbonati 11,3 mmol/L), ipokaliemia (2,7 mEq/L) e leucocitosi (20.06/mL). Si associavano una proteinuria di 2.3 g/24ore ed eritrocituria.

Conclusione

Fu isolato Vibrio Cholera da un campione di feci e il sierogruppo e sierotipo furono identificati come V. cholerae O1 sierotipo Ogawa da test di agglutinazione su vetrino con antisiero polivalente O1. Durante la degenza il paziente fu trattato con idratazione, terapia antibiotica empirica con ciprofloxacina ed emodialisi, con rapida ripresa della funzione renale e scomparsa della proteinuria.

Discussione

Il colera è una patologia grave e spesso life-threatening. L’insufficienza renale acuta che si sviluppa in corso di colera solitamente è di tipo pre-renale, ma nel caso da noi osservato sono state rilevate anche proteinuria subnefrosica ed eritrocituria. In letteratura sono segnalati 49 casi di pazienti con aspetti di danno glomerulare in corso di infezione da colera. (Pastore G) [2]. È possibile ipotizzare un danno diretto da parte della tossina colerica sulla membrana basale glomerulare?