Il polimorfismo nel promotore del gene NF-kB1(-94ins/delATTG) è associato allo sviluppo di infezione da Citomegalovirus nel post trapianto di rene

Razionale

L’NF-kB rappresenta uno dei principali regolatori trascrizionali coinvolti nella risposta immune, nell’apoptosi, nella proliferazione cellulare, nelle patologie infiammatorie e infettive. I dati in letteratura suggeriscono che l’attivazione del NF-kB possa sia favorire la replicazione virale del Citomegalovirus(CMV) attraverso l’attivazione del promoter regolante l’espressione genica dell’immediate-early(IE) e quindi del IE-1 antigene, sia inibirne la replicazione attraverso lo stimolo della risposta immunitaria dell’ospite. Recentemente un polimorfismo funzionale del promoter di NF-kB1(-94ins/delATTG) è stato associato ad un maggior rischio di sviluppare patologie infiammatorie ed infettive. In questo studio abbiamo verificato se tale polimorfismo possa essere un fattore predittivo di rischio di infezione da CMV nel post trapianto di rene.

Casistica e Metodi

Abbiamo arruolato 106 pazienti trapiantati di rene (KTR)(F/M=41/65; età 45.78 ± 13.48) in terapia pre emptive per CMV. Tutti i pazienti erano in triplice terapia con steroide, ICN ed acido micofenolico. La genotipizzazione, dopo estrazione del DNA da sangue venoso, è stata effettuata tramite Polymerase Chain Reaction(PCR) e reazione di digestione con enzima di restrizione PflMI (Van91I). Tramite regressione logistica e curve di sopravvivenza abbiamo analizzato l’associazione tra il polimorfismo e l’infezione da CMV nei primi 6 mesi dal trapianto.

Risultati

Abbiamo registrato 45 infezioni (42%). La frequenza genotipica del polimorfismo era: Ins/ Ins:53 KTR(50%); Ins/Del: 48(45,3%); Del/Del:5(4.7%). Alla regressione logistica multivariata il genotipo Ins/Del e i KTR con genotipo Del/Del o Ins/Del mostravano una riduzione del rischio di infezione da CMV nel post trapianto rispetto al genotipo Ins/Ins (OR: 0,36, 95%IC 0,16-0,83;p=0,017; 0,39, 0,18-0,87; p=0,02 rispettivamente) indipendentemente da età, sesso, sierologia virale don/ric, DGF, rigetto acuto. Le curve di sopravvivenza sono riportate in figura 1.

Conclusioni

Questi risultati dimostrano che l’infezione da CMV nel post trapianto di rene è associata al polimorfismo -94ins/delATTG del promoter NF-kB1. Ciò potrebbe avere importanti risvolti sulla scelta della strategia terapeutica antivirale nel post trapianto di rene.