CELLULE STROMALI MESENCHIMALI INIBISCONO IL SISTEMA RENINA-ANGIOTENSINA IN UN MODELLO DI OSTRUZIONE URETRALE UNILATERALE IN RATTO ATTRAVERSO LA SOPPRESSIONE DI HuR{-}

Razionale

È noto che cellule mesenchimali stromali (MSC) attenuano la fibrosi in un modello di ostruzione unilaterale ureterale (UUO) nel ratto inibendo il sistema renina angiotensina (RAS) (Simeos – 2013 [1] (full text)), ma il meccanismo attraverso cui MSC inibiscono RAS è sconosciuto (McTaggart SJ – 2007 [2]). La produzione di renina (REN) è regolata da una proteina HuR che si lega  in cis 3’UTR di REN mRNA regolando la sua stabilità, quindi traduzione e produzione. (David J. Adams – 2003 [3] (full text)). L’attività di HuR è soppressa da IL10, citochina rilasciata da MSC (Johnson Rajasingh – 2006 [4] (full text)). 

Scopo

Studiare i meccanismi attraverso cui MSC inibiscono RAS.

Casistica e Metodi

In vivo: 3 gruppi di ratti Sprague Dawley. A: 6 ratti sham operati. B: 8 ratti UUO giorno 0 ricevevano soluzione salina. C: 8 ratti UUO giorno 0 ricevevano MSC nella vena della coda. Sacrificio: giorno 1, 7. In vitro: Cellule epiteliali tubulari (HK-2) erano coltivate in basso (LG), alto glucosio (HG) in presenza e assenza di MSC, in presenza di IL10 e MSC + anti IL 10. Macrofagi (M) derivati da monociti circolanti erano coltivati in presenza di MSC. RENmRNA e HuRmRNA valutate tramite RT-PCR.

Risultati

MSC riducevano RENmRNA in ratti C rispetto ad A e B. Dopo un giorno dalla legatura HuRmRNA era più alta in B rispetto ad A (p<=0.05). MSC riducevano HuRmRNA in C rispetto a B (p<0.005). RENmRNA aumentava in HK2 HG rispetto a HK2 LG. L’addizione di MSC in HK2 HG diminuiva RENmRNA (p<0.005). RENmRNA era più bassa in HK2HG in presenza di Il10 che in sua assenza (p<0.001) ed aumentava se nelle colture MSC HK2 HG si addizionava anticorpo bloccante IL10 (p<0.001). La presenza di MSC nelle colture M riduceva RENmRNA.

Conclusioni

I nostri risultati mostrano che MSC in un modello UUO inibiscono RAS sopprimendo HuR via IL10 e sono la premessa ad un uso terapeutico piu ampio delle MSC.