PO 192 – L’IMPORTANZA DELL’AMBULATORIO DEL PREDIALISI. ESPERIENZA DI UN CENTRO

Autori: Stefania Maxia, Gianfranca Cabiddu, Maria Francesca Putzolu, Antonello Pani

Affiliazioni: SC Nefrologia e Dialisi, Azienda Ospedaliera Brotzu, Cagliari

L’ambulatorio del Predialisi rappresenta un elemento fondamentale nella gestione dei pazienti con malattia renale cronica avanzata per diversi motivi, uno dei principali rappresentato dalla possibilità di poter accompagnare il paziente nella scelta della terapia sostitutiva, tra le varie opzioni disponibili (dialisi peritoneale, emodialisi, trapianto).

È noto che l’incidenza dei pazienti che scelgono la dialisi peritoneale rispetto all’emodialisi è maggiore in quei pazienti che sono inseriti in un ambulatorio Predialisi, rispetto agli ambulatori generalisti.

Abbiamo esaminato i pazienti seguiti nel nostro ambulatorio Predialisi dal 2008 al 2017. Nel periodo considerato, sono stati seguiti 212 pazienti con un GFR inferiore a 30 ml/min. Il 58% dei pazienti era di sesso maschile, con un’età media di 62 anni (range 18 – 97 anni).

L’outcome di questi pazienti (tabella 1) è stato il seguente:

  • 75 pazienti hanno scelto la dialisi peritoneale
  • 34 pazienti hanno scelto l’emodialisi
  • 11 pazienti sono deceduti
  • 12 pazienti sono stati trasferiti presso altro centro
  • 6 pazienti sono stati sottoposti a trapianto renale pre-emptive
  • 10 pazienti sono stati persi al follow-up
  • 64 pazienti sono rimasti in terapia conservativa.

L’ambulatorio del predialisi è un importante strumento per rallentare l’ingresso in dialisi dei pazienti con malattia renale cronica avanzata e consente al paziente di poter scegliere la metodica sostitutiva della funzione renale con maggiore consapevolezza.

Tabella 1

Lascia un commento