PO 173 – Gestione della Malattia Renale Cronica avanzata: l’ambulatorio Pre Dialisi del Policlinico di Modena

Autori: Giacomo Mori (1), Caterina Cerami(2)

Affiliazioni: (1)(2)AOU Policlinico di Modena – UO Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale

INTRODUZIONE

Col Documento di Indirizzo per la Malattia Renale Cronica(MRC) il Ministero della Salute ha avvallato le linee guida internazionali e ha sottolineato l’importanza della presa in carico Nefrologica dei pazienti con MRC stadio 5 e stadio 4 in rapida progressione. L’ambulatorio PreDialisi, strutturato sul modello dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA), è proposto come strumento per il controllo della MRC 4-5, per l’orientamento e la scelta della terapia sostitutiva.

MATERIALI e METODI

Abbiamo valutato l’attività di Ambulatorio Nefrologico (AN) e di Orientamento Multidisciplinare(AO) svolta dalla stesura del PDTA PreDialisi presso la nostra struttura nel 2014(Fig1). Sono stati valutati i volumi di visite, pazienti  e loro caratteristiche, oltre che l’incidenza dialisi peritoneale(PD) e emodialisi(HD) alla protodialisi.

RISULTATI

L’AN eroga circa 900 visite all’anno, di cui 11% prime visite, distribuite su una media di 344 pazienti all’anno. Di questi mediamente 52.5 vengono avviati a dialisi ogni anno.(Fig2)

All’AO sono stati inviati dal 2015 al maggio 2018 190 pazienti totali, con 137 colloqui effettivamente svolti. Al momento dell’invio l’eGFR medio è 12 ml/min, con un’età media di 70 anni (-18anni per i soggetti ritenuti candidabili a trapianto).  Dei pazienti sottoposti a orientamento il 19% esegue DP alla protodialisi, è da segnalare che oltre il 95% dei pazienti che accedono alla DP nella provincia di Modena provengono dall’AO. (Fig3) I Late Referral risultano il 26.8%.

CONCLUSIONI

Il PDTA PreDialisi si è dimostrato un percorso efficacie nell’inquadramento e gestione dei soggetti MRC4-5. Gli obiettivi di aumentare l’accesso alla DP, alla lista trapianto pre emptive e di ridurrei late referral  possono essere raggiunti potenziando AN e AO.

Lascia un commento