PO 115 – Fluttuazioni della sodiemia e mortalità intra-ricovero

Autori: G. Lombardi (1), PM Ferraro (1), L. Calvaruso (1), S. D’Alonzo (1), A. Naticchia (1), G. Gambaro (1)

Affiliazioni: (1) Divisione di Nefrologia, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

Obiettivo

Valutare l’impatto della disnatremia incidente e delle variazioni di sodiemia sulla mortalità intra-ricovero.

Metodi

Abbiamo condotto uno studio osservazionale restrospettivo sulla popolazione ricoverata presso la Fondazione Policlinico Gemelli tra il 01/01/2010 e il 31/12/2014 con inclusione di pazienti adulti (≥18 anni), normonatremici all’ingresso in reparto, con almeno due misurazioni dei valori di sodiemia (Na) durante la degenza e una durata di ricovero < 60 giorni.
Abbiamo identificato le seguenti condizioni: “normonatremia”, “iponatremia”, “ipernatremia”, “iponatremia & ipernatremia” e calcolato i quartili delle variazioni di Na, definita come differenza percentuale massima raggiunta durante il ricovero e calcolata tra il valore d’ingresso ed il valore più alto o più basso registrato. La regressione di Cox è stata utilizzata per valutare l’associazione tra disnatremia incidente, variazione percentuale di sodiemia e mortalità intra-ricovero. Sono state incluse come covariate: età, sesso, eGFR (CKD EPI), Charlson-Deyo score, diabete, neoplasie, malattie cardiovascolari, malattie cerebrovascolari, scompenso cardiaco, demenza, malattia renale cronica V stadio (CKD V); le comorbidità sono state definite secondo i codici diagnostici ICD-9 CM.

Risultati

56,758 ricoveri rispettavano i criteri di inclusione. La disnatremia incidente era associata in maniera indipendente alla mortalità intra-ricovero (Tab 1). Le fluttuazioni di Na impattavano sulla mortalità dei pazienti indipendentemente dalla severità della disnatremia (Tab 2).

Conclusioni

La disnatremia incidente è un fattore di rischio indipendente di morte nella popolazione ospedalizzata.
Le variazioni di sodiemia durante il ricovero impattano sulla mortalità intra-ricovero dei pazienti indipendentemente dalla severità della disnatremia.

Lascia un commento