CO 52 – La Medicina Narrativa entra finalmente in Nefrologia: nasce la Nefrologia Narrativa

Autori: Marco Lombardi (1), Franco Logias (2), GIuseppe Vanacore (3), Marisa Pegoraro (4), Stefania Polvani (5), Leonardo Mari (6), Ida Cecchi (7), Francesca Monzecchi (8).

Affiliazioni: 1) Nefrologia e dialisi Ospedale del Mugello, Azienda USL Toscana Centro, 2) Nefrologia e Dialisi, Ospedale S. Francesco, Nuoro ATS Sardegna, ASSL Nuoro, 3) Presidente ANED onlus, 4) Presidente Filiale Italiana EDTNA, 5) Presidente eletto SIMeN, 6) SOS Farmacia Ospedale Mugello, Azienda USL Toscana Centro, 7) esperta di concorsi letterari, 8) esperta di amministrazione.

La Medicina Narrativa (MN) nel nostro Paese non è ancora approdata in Nefrologia (N) se non per sparuti casi. La N che ha i suoi fondamentali nelle prove basate sulle evidenze, ha sulle sue spalle la gestione di una delle patologie più prototipiche della cronicità: l’insufficienza renale cronica il cui contenimento necessita di prescrizioni complesse e molto pesanti per chi le riceve. La conoscenza della MN ci ha convinti a provare ad introdurla e diffonderla anche nella pratica nefrologica. All’uopo all’interno del ‘Giornale di Tecniche Nefrologiche e Dialitiche’ (GTND) è stato costituito un board per una rubrica di MN denominata Nefrologia Narrativa (NN) il cui scopo è la diffusione della narrazione come strumento di cura complementare ed associato a quello basato sulle evidenze. Il board è costituito da nefrologi, infermieri, pazienti e loro famigliari. Per amplificare la diffusione della Narrativa in N operata dal GTND si è quindi costituito un comitato, per quello che a nostra conoscenza è il primo Concorso di NN. I principali partner del Concorso sono ANED, il GTND, la Filiale italiana dell’EDTNA, e la onlus S.M.Annunziata. Il Concorso -a tema libero- organizzato nel pieno rispetto delle leggi in vigore, è per tutti i pazienti nefropatici, i loro famigliari, medici, infermieri e tutte le figure sanitarie che li assistono, di tutte le realtà nefrologiche italiane. Le opere raccolte tra il 10/1 ed il 31/5/2018 sono giudicate da 3 giurie formate da addetti ai lavori anche di chiara fama e da una scolaresca della classe 4° di un liceo di Borgo San Lorenzo (FI) coadiuvata da un proprio insegnate di lettere. La premiazione dei primi 10 classificati di ognuna delle 3 categorie avverrà a Firenze in Palazzo Vecchio il 23 Settembre 2018.

Lascia un commento