PO 96 – Percezione delle cure e qualità di vita nei dializzati: esiste un rapporto diretto?

Autori: Luigi Cirillo, Chiara Somma, Alessandro Toccafondi, Roberta Cutruzzulà, Elio Di Marcantonio, Dritan Curi, Serena Maria Colla, Matteo pernazza,Pietro Dattolo

Affiliazioni: SOC Nefrologia e Dialisi Firenze 2

Introduzione
L’NHS definisce la qualità delle cure come “Safety, Clinical Effectiveness e Patient Experience”. I “patient-centered PROMs e PREM” misurarano gli esiti clinici e l’esperienza assistenziale riportati dal paziente.
Scopo
Stiamo conducendo uno studio prospettico che prevede la somministrazione di un questionario PROM (KDQOL-36) e di un questionario PREM (CHOICE), per cercare di introdurre questi strumenti nella normale pratica clinica
Materiali e metodi
Il PROM utilizzato e’ il KDQOL-36: un questionario sulla qualtà della vita del dializzato. Il PREM e’ il CHOICE, che valuta il grado di soddisfazione delle cure dei pazienti. I questionari vengono somministrati a tutti i pazienti in emodialisi o dialisi peritoneale da almeno tre mesi. I dati vengono poi confrontati con variabili socio-demografiche e clinico-laboratoristiche. Uno psicologo somministra il questionario HADS (Hospital Anxiety and Depression Scale), per valutare lo stato di depressione e ansia del paziente.
Risultati
Lo studio coinvolge 170 pazienti, 125 in HD e 45 in DP; dati preliminari riguardanti 93 pazienti sono stati raccolti e analizzati.
I risultati mostrano una correlazione significativa tra depressione e tutte le componenti di QoL:Physical, r= –.312, p=.011; Mental r= -.350, p=.005); Sintomi r=-.415, p=001; Effetti della malattia r= -.560, p=001; Burden r= -.437, p=.001; e tra ansia e Mental r= -.287, p=.021; Effetti della malattia r=-.341, p=.005); Burden r=-296, p=.009. I punteggi all’HADS e QoL non risultano associati all’età, mesi di dialisi e sesso. I pazienti in HD riportano maggiore Burden di malattia (28.2 versus 46.0; p=.005) e minore Physical (32.9 versus 39.2 p=.016) rispetto ai pazienti in PD.
I pazienti con sintomatologia ansioso-depressiva riportano una ridotta qualità di vita.
I dati preliminari mostrano altresì una netta correlazione tra KDQOL e CHOICE: alcuni indici di qualità delle cure percepite correlano con indici di buona qualità della vita.
Conclusioni
PROM e PREM completano la valutazione dello stato di salute del paziente e forniscono suggerimenti per migliorare l’assistenza sanitaria e psicosociale. Noi suggeriamo di inserirne regolarmente l’uso nella pratica clinica.

Lascia un commento