PO 68 – HEMOCONTROL MIGLIORA LA TOLLERANZA AL TRATTAMENTO EMODIALITICO NEI PAZIENTI MAGGIORMENTE SOGGETTI ALLE IPOTENSIONI

Autori: Marco Righetti, Carmen Lissoni, Sabrina Fiora, Paola Lucia Serbelloni, Silvana Maria Milani, Lucia Lisi, Elisabetta Sironi, Giuliana Beretta, Gianmichele Ferrario

Affiliazioni: Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi, PO di Vimercate (MB), ASST di Vimercate

Introduzione. L’ipotensione sintomatica è la complicanza intra-dialitica più frequente. L’utilizzo della biosensoristica potrebbe migliorare la tolleranza dialitica. L’uso dei biosensori è ancora poco utilizzato principalmente per la mancata indicazione da parte del medico. Pertanto, abbiamo creato un team medico-infermieristico dedicato alla gestione dei biosensori al fine di valutarne l’efficienza e di implementarne l’utilizzo.

Metodi. Studio prospettico per valutare l’efficienza di Hemocontrol (HC) a lungo termine in pazienti (pz) in bicarbonato dialisi (BD). Abbiamo analizzato la comparsa di ipotensione in BD con la necessità di intervento degli operatori sanitari. Abbiamo arruolato 12 pz che sono stati seguiti per 468 BD. In seguito, i pz hanno proseguito la BD con l’uso di HC. I dati sono stati raccolti automaticamente in Sined. L’analisi statistica è stata eseguita con SPSS.

Risultati. Abbiamo valutato 1235 BD: 468 BD senza l’utilizzo di HC e, in seguito, 767 BD con l’utilizzo di HC. Abbiamo suddiviso i pz in 2 sottogruppi in base alla frequenza di episodi ipotensivi durante la BD senza HC: gruppo A, alta frequenza; gruppo B, bassa frequenza. Il numero di BD analizzate è stato pari a 650 vs. 585, rispettivamente per il gruppo A vs. B. I pz del gruppo A hanno mostrato una significativa riduzione degli episodi ipotensivi dal 47% senza HC, al 22% con HC. I pz del gruppo B non hanno evidenziato significative differenze, dal 16% senza HC al 19% con HC. Pertanto, l’utilizzo di HC nei pz proni alle ipotensioni determina una riduzione di tali eventi superiore al 50%. (grafico 1)

Conclusioni. Lo studio mostra l’efficacia di HC nel ridurre gli episodi ipotensivi dei pz più fragili. L’utilizzo di HC in BD è particolarmente utile e deve essere sempre più utilizzato.

Lascia un commento