PO 37 – Gravidanza gemellare in paziente portatrice di trapianto di rene

Autori: Marco Busutti (1), Valeria Corradetti (1), Giorgia Comai (1), Paola Todeschini (1), Gaetano La Manna (1)

Affiliazioni: (1) UO Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Orsola-Malpighi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italy

In letteratura sono descritti numerosi casi di gravidanza portata a termine con successo in pazienti portatrici di trapianto di rene; riportiamo qui un più raro caso di gravidanza gemellare.

Paziente di 36 anni sottoposta a trapianto di rene da donatore vivente pre-emptive nel 2013. Maggio 2017: diagnosi di gravidanza bigemina, biamniotica e bicoriale. Dalla 26° settimana peggioramento degli indici di funzionalità renale con creatininemia 1,7 mg/dl e comparsa di ipertensione arteriosa (controllata da nifedipina). Alla 30° settimana ricovero per riduzione dei MAF ed aumento della pressione diastolica ombelicale del feto 2. Alla 32° settimana + 6gg parto cesareo in urgenza per pre-eclampsia (proteinuria 0.7 g/die) ed insufficienza renale acuta (sCr 2,5 mg/dl). Neonati vivi e vitali, trasferiti in Terapia Intensiva Neonatale (Feto 1: 2,20 kg; Feto 2: 1,55 kg). A 1 mese dal parto regressione completa del peggioramento della funzione renale, della proteinuria e dell’ipertensione arteriosa.

Lascia un commento