PO 189 – Influenza della calcemia sulla produzione di FGF23 nei pazienti emodializzati

Autori: (1) Giulia Maria Magni, (2) Giuseppe Vezzoli

Affiliazioni: Unità di Nefrologia e Dialisi, Scuola di Specializzazione in Nefrologia, Università Vita Salute, IRCCS Ospedale San Raffaele, 20132 Milan,o

Influenza della calcemia sulla produzione di FGF23 nei pazienti emodializzati

 Introduzione. FGF23 è aumentato nei pazienti con IRC in conseguenza della ritenzione di fosfato e aumentato intake, ma possono anche essere influenzati dalla calcemia e dal paratormone. Questo lavoro ha analizzato la relazione tra la calcemia e FGF23 in un gruppo di pazienti emodializzati in un periodo di due anni.

Metodi. In un gruppo di 97 pazienti emodializzati sono stati misurati calcemia, fosforemia, FGF23, paratormone e 1,25-didrossicolecalciferolo basali e due anni dopo il dosaggio basale. I valori di FGF23 sono stati correlati alle variabili del metabolismo calcio-fosforo e all’apporto nutritivo.

Risultati. Il 92% dei pazienti emodializzati aveva valori di FGF23 > 50 pg/ml. Al dosaggio basale i pazienti nel tertile più alto di FGF23 avevano valori più elevati di fosfato rispetto agli altri due tertili; avevano inoltre valori più alti di calcemia rispetto ai pazienti del tertile più basso al secondo controllo a distanza di due anni. FGF23 era positivamente associato con la fosforemia e l’apporto alimentare di fosforo, ma negativamente con la durata della dialisi.

Al controllo dopo due anni, i pazienti nel tertile più alto di FGF23 avevano valori di calcemia più alti dei pazienti nel tertile più basso. Dieci pazienti che avevano valori di FGF23 nel tertile inferiore o medio al basale, aumentavano i valori di FGF23 e passavano al tertile maggiore al secondo controllo; questi pazienti avevano maggiori valori di calcio rispetto ai pazienti che appartenevano ai tertili medio e più basso al secondo controllo.

Conclusioni. La calcemia e il paratormone possono essere associati con la produzione di FGF23 ed accentuare l’effetto del fosfato nella sintesi di FGF23 nei pazienti emodializzati.

Lascia un commento