PO 104 – Glomerulopatia membranosa idiopatica: confronto di differenti protocolli terapeutici.

Autori: Federica Zotta ¹, Andrea Manzione ¹, Nicola Pirozzi ¹, Antonella Stoppacciaro ¹, Paolo Menè¹

Affiliazioni: UOC Nefrologia e Dialisi AO Sant’Andrea, Roma, Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare, Sapienza Università di Roma.

INTRODUZIONE: Il trattamento immunosoppressivo dei pazienti con nefropatia membranosa idiopatica (IMN) è dibattuto per i possibili effetti collaterali. Le linee guida KDIGO del 2012 suggeriscono gli agenti alchilanti come terapia di scelta. Obiettivo dello studio è stato valutare retrospettivamente gli outcomes e gli eventi avversi in pazienti con diagnosi istologica di IMN sottoposti a diversi regimi immunosoppressivi presso la nostra U.O.C di Nefrologia.

MATERIALI E METODI: Sono stati valutati l’induzione e il mantenimento della remissione in 24 pazienti di cui 13 sottoposti a trattamento con solo prednisone p.os (P), 6 con ciclosporina (CYA) in caso di steroido resistenza e 5 con MP e.v. + Ciclofosfamide (CTX) in caso di particolare severità del quadro istologico/clinico (Tab.1).

RISULTATI: Dei 5 pazienti trattati con MP + CTX, 2 hanno interrotto il ciclo di CTX per comparsa di anemia e leucopenia. Gli effetti collaterali nei pazienti trattati con P e CYA sono stati di scarsa entità clinica. Nei pazienti trattati con P e CYA a 1,2 e 3 anni la proteinuria era significativamente più bassa (Fig.1), il GFR si manteneva stabile e al termine del follow-up ottenevano una remissione clinica apprezzabile a differenza dei pazienti trattati con MP + CTX (Fig. 2). Nei pazienti trattati con P si è osservato una maggior prevalenza di recidiva in coloro che effettuavano un ciclo d induzione breve di 12-16 vs. 24 settimane.(83%)

CONCLUSIONI: In considerazione della potenziale citotossicità della CTX, gli steroidi sono una valida alternativa nell’indurre e mantenere nel tempo la remissione clinica quando somministrati con uno schema d’induzione più prolungato ed adeguata compliance. In caso di steroido-resistenza o rapido relapse è indicata CYA come stabilizzatore di remissione.

Lascia un commento