CO 58 – Ruolo della miostatina e dell’insulinoresistenza nella cachessia associata a nefropatia diabetica

Autori: Daniela Picciotto (1), Samantha Milanesi (1), Michela Saio (1), Marco Frascio (2), Giuliano Brunori (3), Chiara Venturelli (3), Antonella Sofia (1), Giacomo Garibotto (1), Daniela Verzola (1)

Affiliazioni: (1) Dipartimento di Medicina Interna, Clinica Nefrologica Dialisi e Trapianto e (2) Clinica Chirurgica 2, Ospedale Policlinico San Martino Genova e (3) Dipartimento di Nefrologia e Dialisi, Ospedale Santa Chiara Trento

Un aumento dell’espressione di miostatina (Mst), un membro della superfamiglia del TGFβche promuove la degradazione proteica e inibisce la proliferazione delle cellule muscolari, gioca un ruolo chiave nella patogenesi della cachessia associata a malattia renale cronica (MRC). Tuttavia il ruolo di Mst nei pazienti con malattia renale cronica diabetica (MRCD) non è ancora noto.

Abbiamo studiato il signaling intracellulare mediato da insulina (pAkt) e l’espressione di Mst nel muscolo di soggetti con MRCD(n=17, età 69 anni±7, eGFR 9 ± 3 ml/min/1.73m2), MRC non diabetica (n=32, età 67 anni±11, eGFR 7.5 ± 2 ml/min/1.73m2) e controlli (C) (n=24, età 67 anni ±11, eGFR 77 ± 13 ml/min/1.73m2).

Sono state ottenute biopsie dal muscolo retto dell’addome durante inserimento di catetere di Tenckhoff per dialisi peritoneale nei soggetti con MRC e MRCD e durante ernioplastica nei C. L’espressione proteica (pAkt, Mst) è stata valutata tramite immunoistochimica mentre l’espressione di mRNA (Mst, MURF, atrogina)con rtPCR.

L’espressione di pAkt è risultata inferiore nei soggetti con MRCD rispetto alla MRC e ai C (P <0.05).  Sia l’espressione proteica di Mst che il suo gene sono egualmente elevate (rispettivamente 21 e 18 volte) nella MRCD e nella MRC rispetto ai C (P<0.05).

Inoltre, l’mRNA di atrogina e Murf (ligasi ubiquitina-proteina che inducono degradazione proteica con la via ubiquitina-proteasoma) è similmente upregolato nei soggetti con MRCD e MRC (9-18 volte, p<0.05).

Questi dati dimostrano che il signaling intracellulare di insulina è maggiormente ridotto nella nefropatia diabetica.  Non vi è invece differenza nell’espressione muscolare di Mst nella MRC e MRCD suggerendo nella MRCD una sovrapposizione dell’insulinoresistenza a meccanismi responsabili di cachessia propri della MRC.

Lascia un commento