CO 50 – PERCEZIONE GLOBALE DELLA MALATTIA RENALE CRONICA IN UN GRUPPO DI ASPIRANTI MEDICI DI MEDICINA GENERALE ALL’INIZIO DEL PERCORSO FORMATIVO: DOVE POTER MIGLIORARE?

Autori: Rachele Brugnano (1), Sara Battistoni (2), Fabrizio Germini (3)

Affiliazioni: (1-2) SC Nefrologia e Dialisi , Azienda Ospedaliera di Perugia; (3)Medico Medicina Generale, Scuola di Formazione regionale Umbra per la Medicina generale

RAZIONALE
Il riconoscimento precoce della malattia renale cronica (MRC) richiede anche l’orientamento del Medico di Medicina generale (MMG).
Abbiamo valutato la conoscenza nefrologica in un campione di medici del percorso di MMG, nonché la consapevolezza degli strumenti per definire la MRC. Infine, abbiamo valutato l’impatto emotivo della stessa sul futuro MMG .

MATERIALI E METODI
A 31 partecipanti (17 erano femmine, 14 maschi) al corso regionale di Formazione in Medicina Generale è stato somministrato un questionario con domande a risposta chiusa prima e dopo alcune lezioni tenute sul tema della MRC.

RISULTATI
Di 31 partecipanti,18 sapevano definire la MRC nel test iniziale sulla base della durata del danno renale (93,5% nel test post-corso), mentre il 90,3% sapeva definirla sulla base del filtrato glomerulare, ad inizio corso. Il 93,5% dei soggetti sapeva definire le manifestazioni della MRC ed il 100% ne conosceva i sintomi. La dialisi è stata riconosciuta come salvavita dal 96,8% dei soggetti; minore, invece, la consapevolezza sulla scelta dialitica e sul trapianto renale (solo il 58% lo ritiene terapia alternativa della MRC). Il 93,5% dei partecipanti riconosceva una modifica della qualità di vita legata all’inizio della dialisi, che passava al 100% nel test post-corso. Dei 31 partecipanti, infine, 25 (80,6%) hanno risposto “SI” alla domanda inerente alla paura della MRC, senza modifiche significative sulla percentuale post-corso (67%); opzione “NO” è stata espressa dal 9,7% dei partecipanti maschi, con modifica al 29% al test post-corso.

CONCLUSIONI
La nostra osservazione suggerisce come i medici del corso di Medicina Generale, abbiano ottima conoscenza di segni precoci di MRC, ma solo una discreta capacità di definirla. La Cura della MRC e la sua diagnosi precoce richiedono un’incentivazione alla conoscenza della stessa nei futuri MMG.

Lascia un commento