CO 39 – IMPATTO DELLE INTERAZIONI GENETICHE DI ALFA-ADDUCINA E LANOSTEROLO SINTASI SUL DANNO RENALE NELL’IPERTENSIONE SODIO-SENSIBILE.

Autori: Marta Vespa (1), Chiara Lanzani (1), Lorena Citterio (1), Marco Simonini (1), Laura Zagato (1), Simone Fontana (1), Elena Brioni (1), Elisabetta Messaggio (1), Paolo Manunta (1)

Affiliazioni: (1) Unità di Genomica delle Malattie Renali e Ipertensione, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano/Cattedra e Scuola di Specializzazione, Università Vita Salute San Raffaele, Milano

Background I geni coinvolti nello sviluppo di danno renale e nell’ipertensione sodio-sensibile (SS) sono sconosciuti. Abbiamo studiato i geni di alfa-adducina (ADD1) e lanosterolo sintasi (LSS) e la ouabaina endogena (EO), e le loro interazioni genetiche in una coorte di pazienti ipertesi naive (NHP) caratterizzati per sodio-sensibilità.

Metodi Abbiamo somministrato un carico salino endovenoso in acuto (NaCl 308 mEq in 2h) a 774 NHP (età 44.95±9.61 anni), e misurato funzionalità renale e livelli ormonali.

Risultati In condizioni basali, gli NHP con genotipo LSS AA, hanno mostrato GFR inferiore (n=68, 115.7±4.6 ml/min) rispetto agli individui LSS CC (124.6±1.4 ml/min, p=0.066). Dopo il test salino acuto, come atteso il GFR è aumentato in entrambi i gruppi, mentre il volume urinario e la creatinina urinaria erano inferiori nei LSS AA. L’analisi dell’interazione gene*gene ha dimostrato che gli NHP portatori di entrambe le mutazioni GT ADD1 e omozigoti per le varianti LSS C, presentavano una escrezione di sodio dopo il carico salino più rapida rispetto quelli con la variante mutata ADD1*LSS. D’altro canto, abbiamo rilevato un effetto additivo (p=0.003) delle varianti ADD1 GT & LSS AA sulla relazione pressione-natriuresi, con uno shift significativo verso destra sull’asse delle ascisse. Infine, i livelli di EO circolante sono risultati diversi a seconda della variante LSS: negli individui SS LSS AA, si osserva un significativo incremento dei livelli di EO durante il tempo di recupero, mentre in quelli SR LSS AA, la EO risultava soppressa, al pari di aldosterone e PRA.

Conclusioni I risultati dimostrano che: 1.gli NHPs con il genotipo LSS AA hanno un ridotto GFR in condizioni basali; 2.gli LSS AA sodio-sensibili non sono modulatori della EO, dal momento in cui la EO circolante non mostra alcuna riduzione in condizioni in cui il RAAS è soppresso; 3.l’interazione ADD1*LSS identifica gli NHPs con alterata regolazione renale del sodio.

Lascia un commento