CO 3 – Rationale e disegno di REAL LIFE: un trial clininico randomizzato sull’efficacia e sicurezza dell’emodialisi incrementale.

Autori: Francesco Gaetano Casino, Carlo Basile, a nome del gruppo di studio REAL LIFE

Affiliazioni: Centro Dialisi SM2, Potenza, Nefrologia Ospedale Miulli. Associazione Gabriella Sebastio, Martina Franca

Background. In presenza di funzione renale residua (RKF) l’emodialisi (HD) potrebbe essere iniziata in modo incrementale. In realtà, spesso RKF non viene neanche misurata e i pazienti iniziano direttamente con ritmo trisettimanale (3HD/wk).

Scopo. Presentare il protocollo dello studio “REAL LIFE” (RandomizEd clinicAL triaL on the effIcacy and saFety of incremental hEmodialysis) che confronterà i risultati ottenuti iniziando con modalità incrementale (intervento) con quelli ottenuti iniziando con 3HD/wk (controllo).

Pazienti e Metodi. E’uno studio prospettico randomizzato e controllato, aperto e multicentrico a livello europeo, che mira ad accertare se l’HD incrementale riduce il declino di RKF rispetto a 3HD/wk, e permette di mantenere per un certo tempo un trattamento meno frequente senza un aumento di mortalità e/o di ricoveri.

Saranno inclusi e seguiti per 2 anni pazienti uremici cronici che iniziano HD con diuresi >500 ml/die, RKF >3 ml/min/1.73m2, e senza grave sovraccarico idrico refrattario ai diuretici. Lo studio si può inserire nella routine quotidiana: saranno richiesti solo i comuni dati per eseguire lo studio cinetico dell’urea mensile con raccolta urine per 24h per la misura della clearance renale dell’urea (KRU), se diuresi>100 ml/die. Per i pazienti nel braccio di controllo, ogni centro continuerà a seguire il proprio protocollo per l’inizio ed il prosieguo del trattamento dialitico. Nel braccio di intervento la prescrizione sarà centralizzata e guidata da “SPEEDY”, un software recentemente pubblicato (1) che, in accordo con il “modello con target variabile”della clearance equivalente continua (2), aumenta il peso clinico di KRU e permette di eseguire 1 o 2 sedute settimanali con Kt/V equilibrato <1.6 se KRU ≥3.8 e 1.4 ml/min/1.73m2, rispettivamente (Figura 1).

Lascia un commento