CO 11 – L’Inflammaging tubulare in corso di rigetto Anticorpo mediato è indotto da microvescicole circolati

Autori: C Divella1, A Stasi1, R Franzin1, F Sallustio1-2, C Claudia1, Guido Merlotti3, Marco Quaglia3, L Gesualdo1, Cantaluppi V3 and G Castellano1.

Affiliazioni: 1.Università di Bari, Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organo (DETO), Bari, Italia; 2.Università di Bari, Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di senso, Bari, Italia; 3Università del Piemonte Orientale, Vercelli, Italy.

INTRODUZIONE:

Recenti studi hanno dimostrato una correlazione tra il danno renale acuto e la progressione verso la malattia renale cronica, mediante un meccanismo di senescenza tubulare accelerata denominato “Inflammaging”. Tuttavia, il ruolo dell’Inflammaging e dei suoi mediatori nel trapianto di rene è ancora sconosciuto.

METODI:

Per lo studio sono stati arruolati 10 pazienti trapiantati con diagnosi istologica di rigetto acuto (RA) o Cronico (RC) anticorpo mediato. Campioni di siero (al 5%) e microvescicole (EVs) isolate dagli stessi pazienti (5E+4EVs/cells target) sono stati incubati per 24h con cellule primarie del tubulo prossimale (RPTEC) per studi di qPCR. Analisi di senescenza sono state condotte tramite immunoistochimica per marcatori di Inflammaging (p16INK4a e Klotho).

 RISULTATI:

 L’espressione tissutale di p16INK4a a livello nucleare risultava maggiore nei pazienti con RC anticorpo mediato rispetto ai pazienti con RA (p<0,05). In vitro, RPTEC stimolate con il siero di pazienti con RA e RC mostravano una maggiore espressione dei geni p21 e p53 rispetto alle condizioni basali (p<0,05). In particolare, le EVs isolate dai pazienti con RC inducevano un significato incremento dell’espressione genica di p21, p53 e cyp1b1 e una ridotta espressione di Klotho (p<0,05).

CONCLUSIONI:                                                                      

Il nostro studio dimostra come l’Inflammaging tubulare mediato dalle EVs possa rappresentare un nuovo meccanismo patogenetico nel RA e RC anticorpo mediato, potenzialmente responsabile dell’invecchiamento precoce del graft.

Lascia un commento