QUANDO SOSPETTARE ALL’ESORDIO UNA PERITONITE DA GRAM-NEGATIVI

SESSIONE POSTER II

QUANDO SOSPETTARE ALL’ESORDIO UNA PERITONITE DA GRAM-NEGATIVI

poster

INTRODUZIONE

La peritonite da Gram-negativi è una complicanza seria della dialisi peritoneale ed è associata ad outcome peggiori come una minore risposta alla terapia antibiotica, ed un aumento del fallimento della metodica dialitica. Un suo riconoscimento tempestivo  con  una maggiore attenzione nei pazienti potenzialmente più esposti prima del risultato della coltura potrebbero migliorare gli outcome di questa complicanza. Lo scopo dello studio è quello di valutare i possibili fattori clinici  predittivi delle peritoniti Gram-negative nei pazienti sottoposti a dialisi peritoneale.

MATERIALI E METODI

Abbiamo condotto uno studio multicentrico retrospettivo nei pazienti di dialisi peritoneale, che avevano sviluppano almeno un episodio di peritonite nel periodo fra 1 gennaio 2008 e 30 giugno 2011. Per ogni caso abbiamo valutato i seguenti parametri : età, tipo di dialisi, presenza di caregiver, la presenza della diuresi, BMI, albuminemia, i livelli di emoglobina, PCR, esiti della coltura del liquido peritoneale, conta dei globuli bianchi all’esordio della peritonite, presentazione del quadro clinico, precedenti episodi di peritoniti, durata della terapia. Abbiamo, infine, classificato il tipo di peritonite in base al referto della coltura in peritoniti da Gram-positivi ed in peritoniti da Gram-negativi.

Tutte le variabili continue sono state riportate come mediana e range interquartile [IQR], mentre le variabili categoriche sono state riportate come percentuale. Abbiamo confrontato le variabili continue con il test di Kruskal-Wallis e le variabili categoriche con il test Chi-quadrato di Pearson. Il modello di regressione logistica binaria univariata e multivariata è stata utilizzato per valutare i fattori predittivi della peritonite da Gram-negativi. La significatività statistica è stata valutata con test a due code con valori di p<0.05. L’analisi statica è stata eseguita con il programma SPSS versione 20.

RISULTATI

Abbiamo studiato 217 pazienti di cui il 36.3 % era in trattamento con APD ed il 61.8% con CAPD. Fra i pazienti con peritoniti da Gram-negativi e quelli con peritoniti da Gram-positivi emergevano differenze significative per i seguenti parametri: età, durata della dialisi peritoneale, livelli di albumina, conta dei globuli bianchi nel liquido peritoneale all’esordio, metodica dialitica (p=0.02), presenza di ipertensione arteriosa, presenza di catetere scuffiato e quadro clinico all’esordio, come riportato nella tabella1. Dalla regressione logistica univariata e multivariata la durata del trattamento di dialisi peritoneale (OR 0.968 p=0.007), la conta dei globuli bianchi all’esordio (OR 1.098 p=0.009) e la presentazione del quadro clinico all’esordio (OR 2.641 P=0.047) emergevano come fattori predittivi indipendenti di peritonite da Gram-negativi, come riportato nella tabella 2 e 3.

CONCLUSIONI:

Dalla nostra analisi emerge che una minore durata del trattamento di dialisi peritoneale, la presenza di globuli bianchi più elevata e di un quadro clinico più impegnato sono fattori predittivi che dovrebbero indurci maggiore attenzione nel trattamento della peritonite.