VALUTAZIONE DELLA PUREZZA MICROBIOLOGICA DI UN IMPIANTO DI DIALISI

INTRODUZIONE

L’acqua utilizzata per il trattamento emodialitico deve possedere specifiche caratteristiche di purezza microbiologica. È noto che il sistema di sanificazione a freddo con ozono è in grado di garantire lungo tutto il circuito di distribuzione dell’acqua un livello di qualità microbiologica adeguato. I parametri di purezza microbiologica indicati dalle linee guida sono:

  • la carica batterica, valutata come UFC/ml;
  • Endotossine.

Esistono evidenze che il parametro Carbonio Organico Totale (TOC), un materiale di derivazione batterica, possa rappresentare una ulteriore misura indiretta di contaminazione batterica.

METODI

Abbiamo analizzato le caratteristiche ’acqua dell’anello dell’impianto del nostro Centro, che utilizza come sistema di sanificazione l’ozono, nel periodo compreso tra il 24/06/2013 e il 23/08/2013 a livello di due punti: la prima misurazione è stata eseguita ad inizio anello e la seconda a fine anello; le misurazioni sono state eseguite tre volte: all’inizio del primo turno di dialisi (1), tra il primo ed il secondo turno (2) e dopo il secondo turno (3).

La raccolta dei dati è avvenuta il lunedì di ogni settimana per quanto riguarda la carica batterica ed endotossine, mentre la misurazione del TOC è avvenuta giornalmente, considerando gli stessi punti di campionamento e le tre misurazioni.

RISULTATI

I valori medi dei tre parametri presi in considerazione per ciascun punto dell’anello e per ciascun momento del prelievo sono illustrati nelle tre figure seguenti

  • Carica batterica: Figura 1
  • Endotossine: Figura 2
  • TOC: Figura 3

CONCLUSIONI

Dall’evidenza dei dati raccolti è possibile evidenziare l’affidabilità di un sistema di sanificazione a freddo con ozono; sebbene preliminari, i dati relativi ai tre parametri di misurazione sembrano avere un andamento simile; inoltre sembra esserci un miglioramento dei valori tra la fine del primo e l’inizio del secondo turno.  Sarà da valutare in successivi studi il ruolo del TOC come indicatore di purezza microbiologica.