VALIDITÀ DEL 3.86%-PET INTEGRATO CON IL MINI-PET NELLA VALUTAZIONE DEL DANNO DI MEMBRANA PERITONEALE

Introduzione

In corso di dialisi peritoneale, la riduzione del trasporto di acqua libera (FWT) contribuisce notevolmente al deficit di ultrafiltrazione (UFF) ed è da considerare un segno precoce di deterioramento della membrana peritoneale (MP). Tra i test proposti per la valutazione del deficit di FWT, Cnossen TT et al. 2009 [1] (full text) hanno descritto la procedura di un PET 3.86 con drenaggio alla prima ora dell’effluente e successiva reinfusione (3.86%-PET integrato con il Mini-PET) che consente di quantificare nel corso della stessa procedura la permeabilità della MP per i piccoli soluti (TP), il FWT e l’UF ottenuta attraverso i piccoli pori (SPUF). 

Scopo

Per verificare l’accuratezza e la tipologia di informazioni fornite e la semplicità della procedura si è eseguito il PET di 4 ore, con glucosio 3,86% e valutazione diretta dell’UF a 60′, con drenaggio alla prima ora dell’effluente e successiva reinfusione, in 34 pazienti in DP (età anagrafica 54 + 16 anni; età dialitica 36,8 + 25 mesi). Sono stati valutati il D/Pcreat. a 60′ e 240′, l’UF alla 1° e 4° ora, il ΔDNa 0-60, il FWT e SPUF e la rimozione di Na (NaR). I valori di FWT e SPUF sono stati ottenuti utilizzando le formule descritte nel lavoro di Bernardo AP et al. 2012 [2] (full text)

Risultati

I pazienti sono stati suddivisi in rapidi (R = n.20 pazienti) e medi trasportatori (M = n.14 pazienti) in base al D/Pcreat. Nessuna correlazione significativa è stata rilevata tra età dialitica e D/Pcreat. Nella Tab.1 sono riportate le caratteristiche di funzionalità peritoneale della popolazione studiata. I pazienti rapidi trasportatori si differenziano significatamente dai medi trasportatori per una minore UF 1° e 4° ora, una minore FWT e ΔDNa 0-60. La rimozione del sodio (NaR) non è risultata statisticamente differente tra i due gruppi di pazienti.

Conclusioni

Con il 3.86%-PET integrato con il Mini-PET si ottengono indicazioni di D/Pcreat sovrapponibili al PET-3.86%, per la distribuzione dei pazienti in classi di TP e si possono quantificare il FWT, come con il Mini-PET, e la SPUF. Il test è di facile esecuzione ed impegna l’operatore per una durata di poco superiore alle 4 ore. Il test fornisce indicazioni precise e precoci sull’integrità funzionale della MP. I dati ottenuti, qualora confermati su una più ampia casistica di pazienti, possono consentire di categorizzare i pazienti per specifica tipologia di danno di MP come proposto nella Tab. 2.