Trattamenti HD bicarbonato standard con i nuovi dializzatori con membrana a medio cut-off (MCO Theranova®)-L-

Razionale

I dializzatori ad alto flusso oggi impiegati nella dialisi standard (rispetto a quelli a basso flusso) offrono numerosi benefici per i pazienti, poiché aumentano la depurazione ad ampio spettro di tossine uremiche. Tuttavia, l’efficacia depurativa di tossine uremiche che hanno peso molecolare tra i più elevati nel range delle medie molecole, sono scarsamente o per nulla rimosse durante i trattamenti HD bicarbonato al alto flusso (Figura 1). Attualmente, migliori livelli depurativi di tali molecole sono ottenibili mediante emodiafiltrazione ad alti volumi di scambio convettivo che, tuttavia, richiedono caratteristiche dei pazienti che ne limitano l’utilizzo (accessi vascolari performanti, flussi ematici elevati, livelli di emoglobina non elevati).

Theranova®, è una nuova categoria di emodializzatori costruita con una membrana di dialisi ‘più aperta’, a medio cut-off (MCO), caratterizzata da una permeabilità idraulica come le membrane ad alto flusso (circa 35 ml/h/mmHg/mq) ed anche da una permeabilità consistente nei riguardi di medie molecole nell’ambito delle tossine uremiche nel range 18-45 kDalton.

In questo studio, abbiamo valutato l’efficacia depurativa dei Theranova® 400 in una popolazione non selezionata di pazienti emodializzati in HD bicarbonato standard.

Casistica e Metodi

I dializzatori MCO Theranova® 400, con superficie dializzante di 1,7 mq e coefficiente di ultrafiltrazione di 48 ml/h/mmHg, sono stati valutati attraverso la misura (pre-post HD) di: azotemia, creatininemia, Beta2-m, mioglobina, emoglobina e proteinemia totale, oltre al Kt/V.

Otto pazienti HD stabili (M=6; F=2; Qb = 300±0 ml/min; t = 218±15 min) sono stati trattati per 8 settimane in HD bicarbonato standard dove il dializzatore consueto (Revaclear® 400, Gambro) è stato sostituito con Theranova® 400. Sono stati raccolti ed elaborati i dati di 2 rilevazioni mensili su ciascuno degli 8 pazienti. I dati raccolti sono riportati in Figura 2 e sono espressi come valore medio ± deviazione standard (DS).

Risultati

L’estrazione pre-post dialitica della Beta2-m pari a quella dell’urea (Figura 2) mette in evidenza un sieving in vivo di questa membrana MCO per la Beta2-m prossimo al valore unitario. Da notare altresì la rimarchevole depurazione della mioglobina.

Si sottolinea che i risultati sono ottenuti con valori medi di emoglobinemia predialitica 11,8±1,1 g/dl (13,0±1,1 g/dl post-dialisi) e con proteinemia totale predialitica di 6,8±0,3 g/dl (7,8±0,6 g/dl post-dialisi). Il Kt/V medio è risultato pari a 1,21±0,1.

Conclusioni

I dializzatori Theranova 400® in emodialisi bicarbonato standard offrono depurazioni elevate sia per le piccole molecole sia per le medie molecole nel range 18-45 kDalton, sovrapponibili a quelle dell’emodiafiltrazione ad alti scambi convettivi.