RAZIONALE
L’emodialisi domiciliare (HDD) ha rappresentato agli albori della nefrologia un importante mezzo di diffusione del trattamento extracorporeo. Nel corso degli anni però diversi fattori socio-economici e demografici hanno contribuito ad una drastica riduzione della diffusione di questa metodica, nonostante i suoi indubbi vantaggi da un punto di vista clinico e riabilitativo sociale.
Oggi invece vi è una rinnovata volontà di “de-ospedalizzare” la dialisi soprattutto per problematiche economiche e per il sottodimensionamento delle strutture sanitarie rispetto alla crescente necessità dialitica della popolazione generale.
In questa ottica lo sviluppo della telemedicina può risultare da stimolo alla diffusione della HDD migliorando il livello di controllo, sicurezza e di aiuto per il paziente al domicilio
CASISTICA E METODI
Due pazienti (fratello e sorella) in emodialisi cronica per malattia renale geneticamente determinata, svolgono da diversi anni regolare HDD (partner la madre). Recentemente è stato installato nuovo monitor per dialisi 5008s Fresenius completamente integrabile con il nuovo software di gestione della dialisi in funzione presso la nostra divisione Therapy Support Suite (TSS) Fresenius.
RISULTATI
Attraverso una normale connessione Internet (ADSL) ed instaurato un tunnel VPN con la rete aziendale, è possibile visualizzare on-line la seduta dialitica di un paziente in HDD direttamente dal nostro reparto. Con tale sistema si archiviano immediatamente tutti i parametri dialitici e si può, in caso di necessità, “dialogare” con il paziente attraverso messaggi inviati dal centro che compaiono sul monitor al domicilio.
CONCLUSIONI
Il monitoraggio della seduta col sistema informatico integrato Fresenius (TSS e 5008s) rappresenta, a nostra conoscenza, il primo strumento semplice ed operativo di “telemedicina” applicabile in emodialisi domiciliare. Questa innovazione fornisce ai pazienti ed al team medico-infermieristico un importante strumento nel supporto del paziente al domicilio con possibilità di favorire la diffusione dell’emodialisi domiciliare.