QUANDO LA NEFROLOGIA È SOCIAL… UN ANNO SU TWITTER: L’ ESPERIENZA DEL #NEPHJC NEPHROLOGY JOURNAL CLUB

INTRODUZIONE

Il Journal Club è un eccezionale strumento educativo che consente a professionisti diversi di discutere assieme e commentare in modo aperto e su un piano paritario i risultati di un lavoro scientifico.

Il primo Journal Club di cui si ha menzione fu fondato a metà del XIX secolo dal celebre patologo e chirurgo James Paget che lo descrisse come “un piccolo cenacolo… una stanzetta sopra il negozio di un fornaio non lontano dall’Ospedale dove si poteva sedere in pace e leggere le riviste scientifiche”. Fu Tinsley Harrison, primo curatore dell’omonimo e celebre manuale, ad accogliere sistematicamente in casa sua due volte al mese un gruppo di medici che si riunivano per discutere e criticare i più recenti articoli pubblicati sulle riviste scientifiche dell’epoca.

La nascita dei social media ha rivoluzionato e rilanciato su scala mondiale il concetto di Journal Club consentendo un confronto aperto fra professionisti della sanità di tutto il mondo talora molto distanti fra di loro e non solo in senso chilometrico.

Il #NephJC è un Journal Club che utilizza Twitter per discutere in chat due volte al mese le più recenti pubblicazioni di interesse nefrologico. Gli argomenti vengono presentati su un sito web dedicato: www.nephjc.com

La discussione in lingua inglese coinvolge nefrologi da tutto il mondo su un piano paritario spesso con la partecipazione degli stessi autori. Gli obiettivi sono due: 1) condivisione di conoscenze scientifiche secondo i criteri del movimento #FoaMed (Free open-access Medical education) e 2) revisione post-pubblicazione dei principali e più recenti paper della letteratura nefrologica. 

Riportiamo i dati di attività del primo anno del Journal Club.

MATERIALI E METODI

Twitter è un sistema di messaggistica e microblogging che consente lo scambio di messaggi brevi (fino a un massimo di 140 caratteri) fra utenti diversi.

I messaggi (o tweet) possono essere etichettati con un hashtag, un collegamento ipertestuale che collega tutti i tweet di una conversazione con contenuto simile. Tutte le chat del Nephjc sono individuate dall’hashtag #nephjc. 

Dal 26 marzo 2014 al 17 maggio 2015, il #NephJC ha organizzato 25 chat.

Dal dicembre 2014, è stata inoltre istuita la chat europea con ben 11 argomenti discussi fino al maggio 2015. I temi affrontati sono stati i più vari, spesso con intersezione con altri professionisti di diverse aree: dalla reumatologia, all’epatologia, alla terapia intensiva. Un esempio di chat è riportato in Figura 1. Il contributo del nephjc alla revisione post-pubblicazione di molti lavori è disponibile su PubMedCommons.

Utilizzando il sistema di ricerca Symplur analytics, è stato possibile tracciare l’hashtag #nephjc nell’intervallo di attività considerato, definendo il numero di partecipanti e il volume di attività.

RISULTATI

L’account @NephJC conta oltre 1400 follower.

Nel periodo studiato, hanno partecipato alle chat 949 utenti per un totale complessivo 14,357 tweet, pari a una media di 15 tweet/ partecipante.

Una misura che rende conto del volume di dati scambiati è il numero di impression (potenziali contatti generati dai tweets scambiati), che è risultato superiore a 16 milioni, facendo del #NephJC uno dei più grandi Journal Club della rete. [1] (full text)

Tutte le chat sono riassunte sotto forma di storify sul sito www.nephjc.com. Sullo stesso sito, sono anche accessibili alcuni Google Hangout ovvero delle videochat con la partecipazione degli autori di alcuni dei lavori più importanti pubblicati nell’ultimo anno. 

CONCLUSIONI

Esistono nuove forme di diffusione delle conoscenze in ambito nefrologico che consentono un confronto fra specialisti distanti miglia di chilometri e appartenenti a “mondi diversi”.

L’esperienza del #NephJC conferma il valore e l’utilità di questo tipo di condivisione delle conoscenze mediche.

Il Journal Club online è un’esperienza utile, formativa e positiva che andrebbe incentivata e favorita perché rappresenta una nuova forma ampiamente sperimentata di educazione continua in medicina. 

In Figura 2 sono riportate le istruzioni per iscriversi alla piattaforma Twitter e partecipare al Journal Club. Tutte le informazioni sono riportate in dettaglio sul nostro sito www.nephjc.com.