PARATORMONE ED EMOGLOBINA NELLE FASI PRECOCI DELLA MALATTIA RENALE CRONICA

Razionale

Il paratormone (PTH) è stato da lungo tempo associato all’anemia nei pazienti in dialisi con iperparatiroidismo severo (Zingraff J. 1978 [1]) (Brancaccio D 2004 [2] (full text)).

Numerosi studi hanno confermato in passato l’esistenza di una relazione inversa tra PTH e sintesi di eritropoietina endogena, formazione di progenitori eritroidi e sopravvivenza dei globuli rossi in circolo (Meytes D 1981 [3]) (Bogin E 1982 [4]) (Barbour GL 1979 [5]).

3-5). Nessuno studio ha finora valutato l’esistenza di una associazione tra PTH ed emoglobina in pazienti nelle fasi non avanzate di insufficienza renale cronica (CKD), quando i valori del PTH non sono particolarmente elevati.

In questo studio retrospettivo è stata valutata una eventuale associazione tra PTH ed Emoglobina (Hb) in fasi non avanzate di CKD.

Soggetti e metodi

Sono stati arruolati per lo studio 979  pazienti afferenti all’UOC della Nefrologia dell’Università di Napoli “Federico II” che rispondevano ai nostri criteri di inclusione: età > 18 anni, presenza di CKD dal I al V stadio KDOQI non in trattamento dialitico, follow up minimo di 6 mesi precedenti alla raccolta dei dati clinici e almeno due valutazioni di PTH ed Hb misurate dallo stesso laboratorio.

I livelli di emoglobina presi in considerazione quali cut-off per la definizione di anemia erano: <12.0 gr/dL, <11.0 gr/dL, <10.0 gr/dL in entrambi i sessi. Variabili di aggiustamento per l’analisi statistica erano: sesso, età, diabete, GFR (clearance della creatinine misurata), emoglobina, calcemia, fosforemia, PCR, fibrinogeno, sideremia, transferrina, colesterolo, trigliceridi, HDL-colesterolo, LDL-colesterolo. 

La popolazione era suddivisa in base alla concentrazione di PTH in 4 quartili (I quartile: PTH  ≤50pg/ml, II quartile: PTH =51-69pg/ml, III quartile: PTH =70-132pg/ml, IV quartile PTH ≥133pg/ml)(figura 1).

L’analisi dei dati era effettuata nella coorte intera, nei pazienti diabetici e nei  pazienti con GFR<60ml/min.

Erano considerati statisticamente significativi valori di p< 0.05.

Risultati

Sono riportati i risultati dell’analisi univariata (figura 2). L’associazione inversa riscontrata tra Hb e fosforemia nell’analisi univariata (figura 3) non veniva confermata nel modello di regressione multipla (figura 4) che evidenziava una significatività statistica solo per il PTH (figura 5). In figura 6 viene rappresentata graficamente la media di Hb rilevata nei quartili di PTH.

Conclusioni

Nell’analisi univariata risultavano significative le associazioni dell’ Hb con il GFR e con la sideremia in modo diretto; l’Hb era associata in modo inverso al PTH, al fosforo sierico, al fibrinogeno e alla PCR .

Nel modello di regressione multivariata l’Hb risultava correlata in modo significativo solo con il PTH sia nell’intera coorte, sia nei pazienti diabetici che in quelli con GFR < a 60 ml/min (dati non mostrati).

Il valore medio di PTH della popolazione esaminata era nettamente inferiore a quello considerato in letteratura come soglia per la tossicità a livello midollare.

Ulteriori studi sono necessari per  approfondire  i caratteri della relazione tra metabolismo minerale ed anemia nei pazienti non dializzati e per comprendere l’effettivo impatto dell’iperparatiroidismo lieve o moderato nella patogenesi dell’anemia, anche in stadi precoci di CKD.