La somministrazione di bicarbonato in CKD (UBI study)

INTRODUZIONE

La correzione dell’Acidosi Metabolica (AM) è una pratica terapeutica ormai ineludibile nel paziente con MRC [1] (full text), [2] (full text), [3] (full text). Infatti, l’ipotesi che la correzione dell’omeostasi acido-base porta ad una riduzione del declino della funzione renale nei pazienti con MRC è datata, ma il concetto di somministrazione esogena di bicarbonato, come sostituzione della ridotta produzione endogena, solo negli ultimi 5-10 anni ha ricevuto un impulso, ma restando in un ambito solamente speculativo.
Lo scopo di questo studio prospettico, multicentrico randomizzato, open-label (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT01640119) è quello di verificare in un numero consistente di soggetti (n= 728) con CKD-3B e CKD-4 l’applicabilità e gli effetti della cronica somministrazione di bicarbonato per via orale nel ridurre la mortalità cardiovascolare e renale. La durata dello studio è di 5 anni.

METODI

Al 31 agosto sono stati arruolati 640 soggetti di cui solo 386 hanno raggiunto 18 mesi (half time) di osservazione. 
I risultati si riferiscono a questi 386 soggetti, di cui 190 sono soggetti a cui è stato somministrato il bicarbonato (BIC+) e 196 fungono da controllo (BIC-).
Gli end point primari erano la morte e il raggiungimento di ESRD (dialisi e/o raddoppio creatinina).

RISULTATI

I due gruppi non presentavano differenze statistiche per età. sessp, diabete, BW, pressione arteriosa (Figura 1).

Durante il follow up la bicarbonatemia si riduceva in BIC(-) di 1.5 mmol/l. passando da 23.7 a 22.2 mmol; invece in BIC(+) aumentava di 2.3 mmol, passando da 23.5 a 25.8 mmol/l (p<0.001) (figura 2).

Consensualmente la ClCr in BIC(-) si riduceva di 4.5 ml/min (-0.25/mese), mentre in BIC(+) aumentava di 5.8 ml/min (+0.32/mese), (p<0.001)(Figura 3).

Durante il follow up 12 soggetti , di cui 10 in BIC(-) e 2 in BIC(+), sono deceduti (p<0.05)(figura 4); e si sono avute 26 morte renali (o raddoppio della Creatinina), di cui 18 in BIC(-) e 8 in BIC(+) (p<0.01) (figura 5).

CONCLUSIONI

L’acidosi metabolica in CKD è frequente e asintomatica e la somministrazione di alcali è divenuta una pratica usuale per compensare il ridotto pH nel tessuto renale e l’aumentata ammoniogenesi [4]. Numerosi paper dimostrano che la terapia orale con bicarbonatu ha effetti favorevoli sulla funzione renale in CKD

I dati del nostro studio dimostrano che tali effetti sono ripetibili in uno studio multicentrico e con un numero importante di pazienti e che tale effetto determina una riduzione degli autcomes non solo renali [1] (full text), ma anche sulla mortalità.

Ringraziamenti

Lo studio è realizzato con il supporto della SIN.