La Biopsia renale ambulatoriale, una procedura sicura: la nostra esperienza decennale

Razionale

La biopsia renale in nefrologia è utile alla diagnosi delle patologie renali, come glomerulonefriti primitive e secondarie, nefropatie interstiziali e nefropatie vascolari. Le complicanze della biopsia renale più frequenti sono quelle emorragiche (ematomi renali, ematuria macroscopica, raccolte ematiche nella loggia renale), per cui la procedura è spesso eseguita in regime di ricovero.

Casistica e Metodi

Nel periodo 2001-2012 nel nostro centro di nefrologia abbiamo eseguito 300 biopsie renali, media annuale 26 casi.

La popolazione biopsiata presentava queste manifestazioni cliniche: sindrome nefrosica, proteinuria dosabile ed insufficienza renale acuta. La agobiopsia ecoguidata veniva eseguita ambulatorialmente, era prelevato un solo frustolo renale con ago 15 G, in anestesia locale, e processato per lo studio in m.o. ed i.f. La scelta dell’ago 15G era legata all’idea di ridurre la complicanze emorragiche.

Risultati

La nostra esperienza decennale dimostra che la diagnosi istologica con un unico frustolo renale è possibile. Le diagnosi ottenute erano: 40 IgA nefropathy, 22 Gn extracapillari, 26 minimal change, 20 GFS, 60 membranose, 1 membranoproliferativa, 5 proliferative, 6 nefropatie interstiziali acute, 5 necrosi tubulari acute, 44 nefropatie lupiche, 17 casi di amiloidosi, 1 caso di mieloma, 6 malattie di catene leggere, 2 secondarie a ciclosporina, 4 diabetiche, 1 nefroangiosclerosi, 40 con lesioni croniche.

I dati riportano che le uniche complicanze verificatesi sono state: 3 casi di ematuria macroscopica, (1%). Osservazione e riposo per le 24-36 ore seguenti hanno permesso la remissione del quadro. Nessun’altra complicanza è stata registrata.

Conclusioni

Nel nostro centro tra il 2001 ed il 2012 abbiamo eseguito ambulatoriamente 300 biopsie renali, con la presenza di complicanze solo nell’1%.

L’uso di un ago 15 G e la scelta del prelievo di un solo frustolo riteniamo ci abbia permesso di ottenere sia un buon tessuto per la diagnosi istologica che la bassa percentuale di complicanze. La agobiopsia renale ecoguidata ambulatoriale è una procedura efficace e sicura.