IL MALFUNZIONAMENTO PRECOCE DEL CATETERE PERITONEALE DA TESSUTO NEOFORMATO VASCOLARIZZATO. ANALISI DI 10 CASI

Introduzione

La videolaparoscopia è l’unica metodica che rileva in modo diretto le cause di malfunzionamento del catetere peritoneale. Quelle riscontrate sono, con frequenza decrescente, l’avvolgimento del catetere tra le anse intestinali e l’omento (wrapping), la dislocazione del catetere, la combinazione di wrapping e dislocazione, l’occlusione del catetere da tappo di fibrina, le aderenze tra l’intestino e la parete addominale, l’occlusione del catetere da appendici epiploiche o da tessuto annessiale. Una neoformazione tissutale endoperitoneale che avvolge ed ostruisce il catetere peritoneale viene riscontrata solo occasionalmente.

Scopo del Lavoro

Lo scopo dello studio è stato quello di analizzare i casi di malfunzionamento precoce del catetere peritoneale da tessuto neoformato endoperitoneale.

Materiali e Metodi

Durante il periodo ottobre 2008 e novembre 2011, in 10 casi (8 pazienti) è stato necessario eseguire una revisione videolaparoscopica del catetere peritoneale per il persistente malfunzionamento e riscontro di tessuto neoformato endoperitoneale incapsulante come causa principale. Sei casi venivano sottoposti ad un campionamento per l’esame istologico durante la videolaparoscopia.

Risultati

Il malfunzionamento del catetere peritoneale insorgeva successivamente al posizionamento o alla pregressa revisione del catetere peritoneale mediamente a distanza di 40 giorni (tra 18 e 65 giorni). La revisione videolaparoscopica veniva eseguita in media a 63 giorni (tra 26 e 111 giorni). In due casi era presente una recidiva con simile tempistica. L’età media dei pazienti era di 67 anni (tra 37 e 78 anni). Tre pazienti (4 casi) erano diabetici con retinopatia, vasculopatia e nefropatia diabetica. Una paziente era affetta da epatite C cronica. Una paziente riportava nell’anamnesi una glomerulonefrite membranosa e frequenti episodi di malfunzionamento di fistole arterio-venose e cateteri venosi centrali per dialisi. Una paziente era portatrice di trapianto renale con pregressa sostituzione del catetere peritoneale per malfunzionamento e recente infarto miocardico. Il paziente più giovane aveva una forte abitudine tabagica ed insufficienza renale da glomerulonefrite. La paziente più anziana riportava nell’anamnesi una insufficienza cardiaca severa e la necessità di sutura di una lesione del digiuno durante il posizionamento del catetere. Nessun paziente aveva avuto una peritonite nel periodo antecedente al malfunzionamento. Macroscopicamente era presente, in tutti i casi, una neoformazione di tessuto vascolarizzato. I campioni istologici  (prelevati in 6 casi) mostravano tessuto fibroso con attivazione fibroblastica, in tre casi anche con reazione giganto-cellulare da corpo estraneo (catetere peritoneale), ed in tutti erano presenti piccoli vasi neoformati.

Conclusioni

Il posizionamento e la revisione di un catetere peritoneale o la pura presenza dello stesso può comportare un stimolo attivante la proliferazione fibrobastica con neovascolarizzazione, in qualche caso anche di tipo reazione da corpo estraneo. Il fenomeno può essere recidivante entro breve tempo. Pazienti con diabete mellito pluri-complicato, con presenza di epatite, con anamnesi di malfunzionamento di accessi vascolari, con forte abitudine tabagica, con cardiopatia infartuale recente e con recenti suture endo-addominali, potrebbero essere un gruppo a rischio. L’aggiunta di eparina nelle sacche di dialisi e l’inizio della dialisi peritoneale immediatamente successiva all’intervento potrebbe ridurre l’incidenza di questo fenomeno.

Letteratura

Kazory A, Cendan JC, Hollen TL, Ross EA. Primary malfunction of a peritoneal dialysis catheter due to encasement in an encapsulating sheath. Perit Dial Int 2007; 27:707-709.

Prischl FC, Knoll F, Kramar R. Another peritoneal dialysis catheter encapsulated in peritoneal tissue. Perit Dial Int 2009; 29: 119-120.

Russo R, Conte M, Corciulo R. Difficulties in removing the self-locating peritoneal catheter. Perit Dial Int 2011; 31: 500-502.

Singh SKS, Common A, Perl J. Peritoneal dialysis catheter malfunction because of encasement by an extraluminal fibrin sheath. Perit Dial Int 2012; 32: 218-220.

Tang L, Eaton JW. Natural responses to unnatural materials: a molecular mechanism for foreign body reactions. Mol Med 1999; 5: 351-358.

Tang L, Eaton JW. Fibrin(ogen) mediates acute inflammatory responses to biomaterials. J Exp Med 1993; 178: 2147-2156.