Il denosumab è ben tollerato nei pazienti in emodialisi

Intodruzione

I pazienti con irc oltre alle lesioni osteoarticolari caratteristiche dell’uremia presentano spesso osteoporosi confratture patologiche fortemente invalidanti. Il denosumab è un anticorpomonoclonale per i RANKL di recente introduzione, sconsigliato nei pazienti con VFG <30ml/min per la maggiore frequenza di effetti collaterali come ipocalcemia, osteonecrosi della mandibola rispetto ai pazientei confunzione renale normale. Questo studio riporta l’esperienza in quattro pazienti in emodialisi con fratturepatologiche.

Popolazione

Due F e due M, età media 70.5 anni +/- 7.5, età dialitica media 3 anni +/- 1.2, trattamento HDF, tCaD 1.5 mmol/l, accesso vascolare fistola nativa. Studio radiologico del rachide fratturedorso-lombare complicato da dolore. I parametri di laboratorio prima del trattamento PTH 701 pg/ml+/-135, Ca 9.02 mg%+/-0,25mg%, P 3.8 mg% +/-1.8, VitD 22,2+/-13.9 pg/ml, terapia per tutti Sevelamer-bicarbonato, calcitriolo 0.25 mcg/die, vitamina D3 5000UI/sett, inibitori di pompa protonica, due pz in trattamento con 60 mcg di cinacalet, due pz  intrattamento con steroidi prednisone 5/die (per tx di rene) e metilprednisone 120mg/sett (LES), due pz warfarin per FA. La posologia del denosumab: 60 mg ogni 6 mesi.

Risultati

Dopo 1 mese dalla prima somministrazione la concentrazione media del Ca è diminuita a 7.3 mg% +/-0.3. Dopo tre mesi calcemia media 8.3 mg%+/-0.3, senza supplementazioni di calcio. Successiva somministrazione a sei mesi i valori calcemia invariati 8.2mg%+/-0.3. La percezione del dolore valutata secondo scala VAS si è ridotta da 8 a 6. Le rime di frattura trattate anche immobilizzazione con busto ortopedico si sono ridotte in tre mesi circa.

Conclusioni

La nostra esperienza conferma che il denosumab induce, dopo la prima somministrazione, ipocalcemia asintomatica non meritevole di modifiche terapeutiche, ma permette la riduzione della sintomatologia dolorosa e la ricalcificazione di fratture patologiche dimostrando la perfetta sicurezza del trattamento anche in paziente in emodialisi.