Glomerulopatia da lipoproteine: caratterizzazione molecolare di tre pazienti italiani non consanguinei

Razionale

La glomerulopatia da lipoproteine (GL) è una rara malattia glomerulare che colpisce soprattutto i pazienti Asiatici e tra questi principalmente soggetti di etnia giapponese, legata a rare mutazioni genetiche APOE che determinano anomalie strutturali delle Apolipoproteine E, il loro accumulo nel sangue e la formazione di “trombi” di lipidi nelle anse capillari glomerulari. Lo studio mostra la caratterizzazione molecolare di tre pazienti maschi non consanguinei.

Casistica e Metodi

Abbiamo sequenziato il gene APOE nei tre pazienti e nei loro familiari e determinato l’aplotipo co-segregante con la mutazione APOE. Abbiamo,inoltre, sequenziato altri geni e verificata la distribuzione dei comuni SNP, noti per essere coinvolti nel metabolismo delle lipoproteine.

Risultati

I tre pazienti maschi hanno mostrato i reperti clinici (proteinuria nefrosica,insufficienza renale progressiva, ipertensione arteriosa), biochimici ed istopatologici della GL. Tutti hanno mostrato di essere omozigoti per la mutazione APOE c.527 G>C, p. (Arg176Pro), predentemente riportata in due pazienti giapponesi.

Conclusioni

La sostituzione p.(Arg176Pro) nell’APOE è associata con la GL nei Caucasici. Comunque, come nei casi di altre rare mutazioni APOE riportate in altre popolazioni, tale mutazione è necessaria ma non sufficiente per lo sviluppo della malattia renale.