ANCHE AD AGRIGENTO E’ FINALMENTE ATTIVO IL PROGRAMMA DI DIALISI PERITONEALE

INTRODUZIONE

Dalla fine degli anni ’80, quando in Sicilia, si è iniziato a trattare l’uremico cronico con la dialisi peritoneale, il numero dei pazienti che si servono di questa metodica è in continua crescita.

Da un primo nucleo “storico” costituito dai gruppi nefrologici di Palermo, di Modica e di Caltanissetta, la metodica si è affermata, in varia misura, in quasi tutti gli altri Ospedali dell’Isola.

Febbraio 2012 vede anche Agrigento far parte del novero di strutture che offrono ai loro pazienti la possibilità di effettuare il trattamento intracorporeo domiciliare.

A dispetto di una percentuale di pazienti siciliani in DP inferiore alla media nazionale, l’attività volta allo sviluppo della metodica impegna a 360° nefrologi ed Assessorato alla sanità.

Una breve rassegna della distribuzione dei pazienti per provincia, mostra una grande etereogenicità nelle varie parti dell’isola. Confidiamo, che almeno per quanto riguarda la nostra provincia, la disponibilità in loco di una struttura che possa seguire il paziente in DP, possa offrire, soprattutto a chi è condizionato nella scelta da problemi logistici legati agli spostamenti, una opportunità in più.

La nostra organizzazione, si basa sulle esperienze dei centri che ci hanno preceduti ma anche sull’entusiasmo di un team affiatato e motivato a lavorare per diffondere nel territorio questa metodica che ad oggi è ancora troppo poco conosciuta.