VALORI DI PTH PIÙ BASSI DELL’ATTESO IN PAZIENTI CON SINDROME NEFROSICA NON SONO DOVUTI A PERDITA URINARIA

INTRODUZIONE

L’iperparatiroidismo secondario (IPS) in corso di sindrome nefrosica (SN) è secondario a perdita urinaria di metaboliti della vitamina D. Tuttavia abbiamo osservato valori di iPTH più bassi di quanto atteso sulla base dei livelli di 25OH-VitD, calcio ionizzato (Ca2+) e funzione renale. Lo scopo dello studio è stabilire se: 1) ci sono differenze nei valori di iPTH, tra pazienti nefrosici e non nefrosici a parità di funzione renale, 25OH VItD e Ca2+; 2) se c’è una perdita urinaria di PTH in corso di SN.

MATERIALI E METODI

Abbiamo confrontato un gruppo di 28 pazienti con SN (proteinuria media 6,4 gr/24h) con 27 pz nefropatici con ipovitaminosi D e senza sindrome nefrosica (NSN). I valori sierici di iPTH, 25OH-VitD e Ca2+ sono stati valutati in 2 sottogruppi di pazienti SN e NSN con clearance creatininica (ClCr) > o < 50 mL/min. Nei pazienti con SN è stato eseguito dosaggio urinario di iPTH tramite chemiluminescenza (DiaSorin Liaison®).

RISULTATI

Livelli significativamente più bassi di iPTH sono stati riscontrati nei pazienti con SN in entrambi i sottogruppi con ClCr alta e bassa  senza differenze significative di età, 25OH-VitD e Ca2+(Figura 1). Nei pazienti con SN non sono state rilevate correlazioni significative tra iPTH e ClCr, 25OH-VitD e Ca2+. Il valore medio del PTH urinario (u-iPTH) di 8 pazienti con SN era 6,8 pg/mL, sovrapponibile al valore di 2 pazienti senza SN (Figura 2).

CONCLUSIONI

Il nostro lavoro mostra che i valori sierici di iPTH sono inferiori in pazienti con SN rispetto a pazienti senza SN e con sovrapponibile età, ClCr, livelli di 25OH-VitD e Ca2+. Una perdita urinaria di iPTH è stata esclusa dal dosaggio urinario in chemiluminescenza. In conclusione il nostro lavoro mostra che markers del metabolismo del calcio, come PTH, 25OH-VitD e Ca2+ non sono correlati nella SN, suggerendo il ruolo di un altro meccanismo determinante un “ipoparatiroidismo relativo”. Ulteriori studi sono necessari per chiarire i meccanismi dell’alterato metabolismo del PTH in corso di SN.