RISULTATI DEL QUESTIONARIO PER I SOCI SIN 2011

Introduzione

Una ricerca indipendente è un punto essenziale e irrinunciabile. Negli ultimi anni si è assistito ad una riduzione della ricerca indipendente. Scopo dello studio è stato quello di conoscere il parere dei soci della SIN.

Materiali e Metodi

Lo scorso autunno, tutti i soci sono stati invitati a partecipare a questa ricerca attraverso la compilazione di un breve questionario. I quesiti riguardavano la fattibilità di una partecipazione congressuale ad un prezzo ridotto, la limitazione dei lunch simposia, la sovraesposizione di alcuni relatori, la partecipazione congressuale dei soci, i bilanci della SIN sul web, le riviste online, la ricerca indipendente, i database unici e indipendenti, il precariato, l’iscrizione alla nostra disciplina e la scelta diretta del Presidente della SIN.

Risultati (Figura 1)

Partendo da 2403 indirizzi mail, un centinaio sono risultati errati e 111 soci avevano indirizzi doppi. Il questionario è stato quindi disponibile per 2190 soci. 744 (34%) hanno aderito alla ricerca, 135 (6%) hanno solo preso visione dei quesiti. Più dell’80% degli aderenti ritiene che partecipare al congresso nazionale sia un diritto/dovere, che un web data base indipendente sarebbe molto gradito e che l’uso del precariato vada ostacolato. Il 69-74% gradirebbe ostacolare la sovraesposizione congressuale di alcuni relatori, avere bilanci SIN disponibili su web, avere le riviste GIN e JN solo online, facilitare la ricerca indipendente e limitare quella sponsorizzata. Il 62-66% ostacolerebbe i lunch simposia e favorirebbe le riunioni dei gruppi di studio e un aumento degli iscritti alle scuole di specializzazione in Nefrologia. Il 57% dei nefrologi crede fattibile abbattere il costo della partecipazione congressuale e gradirebbe un’elezione diretta del presidente della SIN.

Conclusioni

L’adesione a questo questionario è stata ampia, ma la sua validità non è assoluta. 135 soci (6%) hanno letto i quesiti ma non hanno completato la ricerca perché verosimilmente contrari ad essa. Questi soci avrebbero aumentato le risposte negative senza ribaltarne i risultati, con una stima più accurata. Con soddisfazione, alcuni punti sono stati già presi in considerazione dall’attuale CD della SIN.