Poster Area SIN – Il Gruppo di Approfondimento Tecnico Nefrologico (GAT) in Regione Lombardia: un modello condiviso per il miglioramento della qualità delle cure

Introduzione

L’istituzione della Rete Nefrologica Lombarda (ReNe) con d.g.r. n 8/9741 il 30 giugno 2009 e pubblicata sul BURL n 28  luglio 2009, ha posto l’accento su due principali temi di attività riguardanti la nefrologia lombarda:

  1. Il rinnovamento e potenziamento del Registro di Dialisi e Trapianto operante attraverso la  piattaforma del Sistema Informativo Socio Sanitario Lombardo (SISS)
  2. L’approfondimento di temi essenziali nell’assistenza nefro-dialitica ai cittadini lombardi con l’obiettivo di fornire elementi di riferimento univoci per i MMG  operanti sul territorio e per  gli specialisti nefrologi in modo che ogni paziente nefropatico riceva uno standard di cure omogeneo in ogni presidio del territorio lombardo.

La collaborazione tra la Sezione Lombarda della SIN e la Direzione Generale della Sanità è proseguita nel corso degli anni e ha operato sulle indicazioni di quanto definito nei PSSR e nel documento “Prevenzione, diagnosi e trattamento della insufficienza renale in Lombardia” redatto dal GAT e approvato e adottato con decreto della Direzione Generale Sanità n. 11275 del 18 luglio 2005. Con questi riferimenti nel corso del 2010-11 sono stati effettuati incontri a livello di ASL tra nefrologi e MMG illustrando per mezzo di slides preparate dal GAT “Network prevenzione diagnosi e cura delle patologie nefrologiche” e inviate, successivamente agli incontri, a tutti i medici del territorio lombardo attraverso una azione capillare di informazione, accompagnate da nota della D.G. Sanità del 31/08/2010. Il progetto 2011-12 ha avuto come obiettivo specifico  la messa a punto di un protocollo di indirizzo diagnostico e terapeutico a disposizione dei medici nefrologi. Per la realizzazione di questo all’interno del GAT si sono costituiti dei sottogruppi tematici  operativi con l’obiettivo di approfondire i punti di maggiore interesse emersi dal confronto regione – medici nefrologi. I gruppi di lavoro costituitisi ed i relativi obiettivi  sono presentati nella tabella sottostante.

Gruppo di lavoro

Componenti

Obiettivo

GdL: “MMG”

Giovanni   Cancarini (coordinatore), Carlo Guastoni, Francesco Locatelli,  Ugo Teatini + rappresentanti  MMG

Condivisione   con i MMG e ASL del documento: “   Malattia renale cronica negli adulti – percorso diagnostico assistenziale   condiviso tra nefrologi e medici di medicina generale”

GdL: “Nefrologi”

Ferruccio Conte (coordinatore), Luciano Pedrini, Claudio Pozzi,   Arrigo Schieppati, Renzo Tarchini

Elaborazione   di un protocollo di indirizzo diagnostico e terapeutico per i Medici   Nefrologi relativo alle patologie glomerulari (primitive)

GdL:”Trapianto”

Piergiorgio   Messa (coordinatore), Antonio Dal Canton, Aurelio Limido, Fabio Malberti,   Silvio Sandrini, Giuseppe Remuzzi

Elaborazione   di un documento relativo all’integrazione tra i Centri di Trapianto Lombardi   e con i centri nefrologici

GdL:”Accessi vascolari”

Salvatore   Badalamenti (coordinatore) , Giuseppe Bonforte,  Giuseppe Bacchini, Maurizio Gallieni

Analisi delle   criticità relative al confezionamento degli accessi vascolari e proposte   operative

Lo stato dell’arte

Attualmente gli elaborati dei sottogruppi sono in fase di verifica per l’omogeneità interna dei vari documenti e prima della fine del 2012 verranno ufficialmente approvati dalla Direzione Generale Sanità e fatti propri con un documento di indirizzo che sarà propositivo per creare una interazione tra specialista ospedaliero e MMG, in una sinergia di interventi per una migliore qualità delle cure ai pazienti nefropatici.