PATIENT AND FAMILY CENTERED CARE (PFCC): UN MODELLO INNOVATIVO IN NEFROLOGIA

Introduzione

Patient and Family Centered Care (PFCC) è un’approccio integrale di cura che pone attenzione sia al tradizionale percorso diagnostico-terapeutico (Evidence Based Medicine) che alla dimensione individuale di patologia. I principi cardini sono il coinvolgimento attivo del paziente e della famiglia nel processo di cura. L’applicazione del PFCC in svariati contesti, si è dimostrata efficace nel ridurre le denunce per malpractice, ridurre i costi, accrescere l’efficacia e l’efficienza dell’intervento. Patricia J. O’Malley, Pediatrics [1] (full text), American Academy of Pediatrics, Pediatrics [2].

PFCC in Nefrologia

Le dinamiche di alleanza terapeutica e coinvolgimento attivo del paziente sono potenzialmente determinanti nelle condizioni di:

1) insufficienza renale III-IV stadio (approccio farmacologico-dietetico)

2) pre-dialisi (scelta del trattamento dialitico più idoneo, timing per l’allestimento dell’accesso per dialisi, scelta del timing di inizio dialisi)

3) pre e post trapianto

Si propone di realizzare specifiche procedure relazionali che guardino ciascuna condizione su indicata e puntino a fare sentire il paziente e la famiglia, non la malattia, il centro del processo di cura.

La base per il PFCC in Nefrologia è la formazione dei Sanitari, tramite una didattica interattiva ed esperienziale basata su  corsi residenziali composti di lavori a piccoli gruppi, role-play, schede autovalutative, attivazioni emozionali, sui seguenti items formativi essenziali:

1. Abilità di ascolto e ascolto empatico. Il Sanitario sperimenta la potenza dell’ascolto attivo e professionale. Obiettivo: riduzione delle incomprensioni e dell’errore diagnostico.

2. Abilità di assertività e di gestione dei conflitti. Il Sanitario deve essere in grado di percepire i momenti in cui vive un disagio relazionale. Si insegna la metodologia del conflitto. Obiettivo: riduzione delle denunce, buon funzionamento della Struttura.

3. Abilità prosociali. Il Sanitario impara a facilitare la crescita, nel paziente e nella sua famiglia, di sentimenti di autostima, collaborazione ed integrazione sociale, gestione dello stress. Obiettivo: attivare le risorse del paziente e della famiglia.

Conclusioni

In Nefrologia si propone un cambiamento della tradizionale visione medico-paziente,  con l’auspicio che si realizzino sperimentazioni del PFCC in Nefrologia al fine di rendere parte integrante del processo di cura le abilità di ascolto, empatia, comunicazione dell’equipe.