L’ESERCIZIO FISICO A BASSA INTENSITÀ EFFETTUATO A DOMICILIO MIGLIORA LA PERFORMANCE FISICA NEI PAZIENTI IN DIALISI: LO STUDIO EXERCISE INTRODUCTION TO ENHANCE PERFORMANCE IN DIALYSIS (EXCITE)

INTRODUZIONE

I pazienti in dialisi sono caratterizzati da una scarsa performance fisica e ridotta qualità di vita. Lo studio EXCITE (EXCercise Introduction To Enhance performance in dialysis)  è un trial randomizzato multicentrico finalizzato a valutare se un semplice programma di esercizio personalizzato basato sul cammino, prescritto nel centro di dialisi ma effettuato a casa, possa migliorare il grado di fitness nei pazienti in dialisi.

METODI

Sono stati considerati soggetti con età>18 anni, età dialitica>6 mesi, condizioni cliniche stabili, consenso informato e nessun problema fisico maggiore che ne limitasse la deambulazione.

I pazienti sono stati randomizzati (stratificando per classe NYHA) in 2 gruppi: il primo gruppo (di controllo) continuava a svolgere l’attività fisica abituale ed il secondo gruppo (attivo) svolgeva 2 sessioni al giorno, di 10 minuti ciascuna, di camminata a passo svelto. L’intensità dell’esercizio era guidata da un metronomo ed intensificata gradualmente secondo un protocollo predefinito. La performance fisica veniva valutata attraverso il 6 minutes walking test (6 MWT) e il Sit-to-Stand test. L’outcome primario era la variazione della performance fisica a 6 mesi.

RISULTATI

Da una popolazione di origine di 714 pazienti trattati in 9 centri dialisi, 497 erano eleggibili e tra questi 297 davano consenso a partecipare allo studio. Centocinquantaquattro pazienti venivano randomizzati ad attività fisica normale e 164 al programma di esercizio. Dopo i controlli basali, 103 pazienti (su 154) del gruppo esercizio e 122 pazienti (su 146) del gruppo controllo ripetevano I test fisici a 6 mesi (Figura 1).

La performance fisica basale era paragonabile nei due gruppi. A 6 mesi il Walk-T migliorava nel gruppo esercizio (basale 328±96 m; 6 mesi 369±113 m) ma non in quello controllo (basale 320±107 m; 6 mesi 324±116 m) (P tra gruppi<0.001) (FIgura 2).

Similmente, il Sit to Stand time migliorava nel gruppo esercizio (basale 20.5±5.0 sec; 6 mesi 18.3±5.1 sec) mentre, nuovamente, non si osservava nessun cambiamento tra i controlli (basale 20.8±6.1 sec; 6 mesi 19.7±6.7 sec)(P tra gruppi=0.009) (Figura 3).

CONCLUSIONI

Un programma di esercizio fisico personalizzato a bassa intensità, a domicilio, migliora la performance fisica nei pazienti in dialisi. La semplicità e l’adattabilità del programma lo rendono adeguato alle esigenze di una popolazione ad alto rischio come quella presa in considerazione.